Chi era Maurizio Corgnati? Andiamo a conoscere meglio chi era l’ex marito di Milva, la popolare cantante nota come la “pantera di Goro”.
Maurizio Corgnati, ex marito di Milva, si è fatto conoscere non solo il matrimonio con Milva. Infatti ha avuto una carriera gloriosa come regista di televisione e cinema, ma anche come documentarista, scrittore ed intellettuale. Conosciamolo meglio.
Maurizio Corgnati: biografia e carriera
Originario di un piccolo comune torinese, Maurizio Corgnati è nato a Maglione, il 1° agosto del 1917, sotto il segno del Leone. Prima di dedicarsi allo spettacolo ha conseguito la laurea in giurisprudenza, e per le sue idee da attivista contro il fascismo, nel 1939 è finito in arresto. Al cinema ha diretto: “Le due verità” del 1953, e nel 1954 “Opinione pubblica”. Il successo dicritica e pubblico porta Corgnati in Rai, curando la direzione e la sceneggiatura di programmi che hanno fatto la storia della televisione del nostro Paese.
Negli anni ’60-’70, nel ruolo di produttore musicale ha seguito non solo Milva, ma anche Luisella Guidetti e Silvana Fioresi. All’inizio degli anni ’80 Maurizio Corgnati ha deciso di ritirarsi dal mondo dello spettacolo ritornando a vivere nella sua casa natale di Maglione dove ha fondato il MACAM, museo en plein air di arte contemporanea nel 1985.
Come scrittore ha pubblicato diverse opere, tra i suoi libri più importanti bisogna segnalare i saggi di pittura: “Pinot Gallizio” (1960), “Soldati e pittori del Risorgimento italiano” (1987). Nel 1982 ha scritto con Mario Soldati il manuale “Lo scopone”. Maurizio Corgnati è morto il 30 marzo 1992 a Milano a 75 anni, per un tumore. È stata pubblicata postuma la serie di racconti dal titolo “Morte accidentale di una beccaccia”.
Maurizio Corgnati muore il 30 marzo 1992 per un tumore, a Milano.
La vita privata di Maurizio Corgnati
Maurizio Corgnati e Milva, all’anagrafe Maria Ilva Biolcati, si sono sposati nel 1961, si conobbero nel 1960 durante la registrazione di Quattro passi tra le nuvole. La cantante dalla celebre chioma rossa ed il regista hanno avuto insieme una figlia: Martina Corgnati, nata nel 1963. Il loro matrimonio è durato pochi anni: nel 1969 si sono lasciati ufficializzando la separazione. La loro relazione terminò quando la cantante perse la testa per Mario Piave. Ad incidere sul rapporto tra Milva e l’ex marito si deve anche segnalare la grande differenza di età: 22 anni, che fece molto clamore all’epoca.
La loro fu una separazione burrascosa che fece parlare molto la stampa, per le frizioni tra i due che hanno trovato sfogo a livello mediatico con scambio di accuse reciproche. A distanza di anni i due si sono perdonati e riconciliati tanto da spendere parole di stima l’uno per l’altra. Milva, scomparsa il 23 aprile 2021, nelle sue ultime interviste ha ribadito l’importanza che ha avuto l’ex marito nella sua vita: “È l’uomo che ho amato di più e rimpianto sempre. […] Penso alla morte di mio marito Maurizio Corgnati, che non ho saputo amare abbastanza, che ho fatto tanto soffrire”.
Dopo la separazione da Milva, Maurizio Corgnati nel 1976 ha sposato Letizia Di Maio, con la quale ha avuto una figlia: Giuditta, medico cardiologo.
Curiosità sull’ex marito di Milva
– “Colui che ha inventato Milva”: così è stato descritto da molti l’ex marito della pantera di Goro. Infatti come ha ammesso la stessa cantante, Corgnati le ha insegnato tutto.
– Nel corso della sua vita, Maurizio Corgnati si è fatto trascinare da diverse passioni ed ideali: ha preso parte al movimento della Resistenza italiana.
– Corgnati ha avuto amicizie importanti, come nel caso di: Italo Calvino; Severino Gazzellone, famoso flautista; i pittori Emilio Tadini e Francesco Tabusso.